Cerca
-
Articoli recenti
Dove Siamo
Hotel Santo Stefano
Campo Santo Stefano, 2957
San Marco, 30124
Venezia Italy
Non si può dire di aver vissuto Venezia senza aver messo piede nei bacari più tipici della città. Custodi del gusto genuino e autentico della cucina veneziana, guardiani delle tradizioni e meta di incontro per chiunque voglia godersi e condividere un momento di pausa.
Bacaro
Il bacaro è il tipico locale veneziano dall’atmosfera antica e genuina dove scoprire i sapori tipici della tradizione e assaporare i vini locali.
Aperto nel 1462, è uno dei bacari più antichi e famosi della città ed è situato vicino al Ponte di Rialto. Si racconta che perfino Casanova fosse un cliente abituale di questa osteria. La cosa più tipica? I “francobolli”, ovvero dei tramezzini di piccole dimensioni, accompagnati da vini contenuti – come vuole la tradizione – nelle grandi damigiane dietro al bancone.
Non serve allontanarsi molto per raggiungere il Bar all’Arco. Una volta lasciata la Cantina Do Mori, basta fare qualche metro nell’omonima calle per giungere a un altro luogo da segnare sulla cartina.
In questo piccolo locale potrete assaporare alcuni tra i cicchetti più buoni della città.
Tra le più antiche osterie della città. Fedelissimi alla tradizione della cucina veneziana, cercano di far conoscere ai turisti le ricette tipiche, rispettando la stagionalità degli ingredienti. Un pizzico di innovazione rende poi ogni piatto più attuale.
Da più di una generazione è il bacaro probabilmente più piccolo ma più frequentato di Venezia. Da Lele, una vasta ed eccezionale scelta di piccoli panini farciti con affettati locali e non solo accompagna degli ottimi vini.
Fondato nel 1936 e situato in Calle Cavalli, non solo propone una varietà di “ombre e cicheti”, ma anche qualche piatto tipico della cucina veneziana.
Una vasta scelta di bottiglie di vino è abbinabile ai ciccheti che troverete quotidianamente al banco.
Mamma Alessandra, con il supporto dei figli, porta avanti questa attività con brio e fantasia che esprime nella moltitudine di ciccheti che riempie la grande vetrina: tonno e radicchio, tonno e porri, brie e salsa di ortiche, zucca con ricotta e parmigiano, oppure ingredienti inusuali come petali di fiori e cacao. Non mancano i grandi classici con baccalà od aringa e una varietà di salumi e formaggi.
In pieno possesso di quella goliardia veneta che caratterizza la regione, l’oste ride, scherza, canta, fa assaggiare i suoi vini, li spiega passando da un tavolo all’altro come un vero oste deve fare. Il cibo è ottimo, il vino superlativo, ma ciò che ha lasciato tutti senza parole è l’ospitalità derivata data dalla passione per il proprio mestiere.
Con oltre 380 etichette al bicchiere, è sicuramente una tappa d’obbligo per qualsiasi amante del vino. Non sono di certo da meno la vasta scelta di mini panini, i cicchetti veneziani e le specialità della laguna, tutto rigorosamente fatto in casa. La sua posizione è in una calletta un po’ nascosta, il ché garantisce pace e tranquillità. È il ritrovo adatto a tutte le ore: per il pranzo, per l’aperitivo, per la cena o il dopo cena.
Hotel Santo Stefano
Campo Santo Stefano, 2957
San Marco, 30124
Venezia Italy
Campo Santo Stefano, 2957
San Marco, 30124
Venezia Italy
T +39 041 5200 166
M/W +39 351 6949466
info@hotelsantostefanovenezia.com